Canillejas imagina un parque – laboratorio di autocostruzione

IndiziTerrestri in collaborazione con Otro Hábitat 

Marzo 2012 – Canillejas, Madrid

Azione urbana collettiva per la realizzazione del parco progettato durante il laboratorio di disegno partecipativo realizzato nel 2010 con gli alunni della scuola La Alameda. L’azione ha consistito nella realizzazione di un laboratorio di autocostruzione della durata di un mese e mezzo.

Partendo dalle aree proposte durante illaboratorio di disegno, le possibilità reali dell’area e la necessità di utilizzare materiali naturali e/o riciclati, durante quattro fine settimana, suddivisi in giornate tematiche, circa 30 bambini accompagnati da alcun genitori ed abitanti del  quartiere, hanno partecipato alla costruzione del parco, e alle seguenti attività:

Pulizia, raggruppando i detriti presenti in una futura montagna da scalare, eliminando la spazzatura e tagliando l’erba.

Definizione delle aree, segnalando le diverse aree con cartelli in legno, dipingendo giochi sulle piastrelle residuo di antiche case, disegnando sul suolo il campetto di pallavolo, i percorsi sterrati e lo spazio circolare di riunione.

Costruzione degli oggetti: panchine, porte da calcio trasportabili, un grande contenitore di sabbia per i più piccoli, dondoli ed altri giochi in legno.

Trattamento del suolo, coprendo i detriti con uno strato di terra, i percorsi e lo spazio di riunione con ghiaia e le aree verdi con bombe di semi di piante silvestri adatte alla zona.

Il laboratorio si è concluso con una giornata di festa organizzata da tutti i partecipanti per inaugurare il nuovo parco urbano.

Per maggiori informazioni clicca qui e visita il blog del progetto

21. March 2012
Categorie: laboratori, lavori | Tag: , , , , , |