Solar Adquirido Por Niños

 IndiziTerrestri in collaborazione con Otro Hábitat

1º premio nella categoria “Proyecto Global”, del concorso “Urbanacción: propuestas para desarrollo o uso temporal de solares urbanos”, organizzato dal collegio degli architetti di Madrid  (COAM ) e dalla Casa Encendida – Obra Social.

Solar adquirido por niños è una strategia di appropriazione degli spazi abbandonati dei quartieri da parte dei bambini ed ha come scopo principale creare nuove opportunità di auto-gestione e auto-produzione sociale da parte degli abitanti.

Il progetto consiste nella proposta di un processo di riqualificazione di una rete di spazi in disuso, attraverso la partecipazione attiva dei bambini.
L’idea si materializza attraverso l’attivazione di un processo creativo che coinvolge le varie componenti delle comunità scolastiche nella realizzazione di un progetto per la trasformazione degli spazi abbandonati che si trovano nelle vicinanze delle scuole.Il progetto mira a coinvolgere per le fasi di auto-costruzione e di successiva gestione e manutenzione anche il resto degli attori urbani presenti nel quartiere.

Solar adquirido por niños è pubblicato nel libro Urbanacción 07/09 del febbraio 2010.

24. April 2009
Categorie: concorsi | Tag: , , , |